Dipartimento | Laboratorio di Spettrometria di massa
Laboratori, Biblioteche, Aule Multimediali
Membri
GAETA CARMINEResponsabile Scientifico | |
IANNECE PatriziaResponsabile Tecnico |
Attività
Il Laboratorio di Spettrometria di Massa del DCB dispone delle più recenti e innovative strumentazioni al fine di sostenere le attività di ricerca e di didattica del Dipartimento.
In particolare, vengono condotte analisi qualitative a bassa ed alta risoluzione per screening di routine nell’ambito della caratterizzazione strutturale di molecole organiche di origine naturale e/o sintetica, e studi quali-quantitativi di miscele complesse di metaboliti.
Il Laboratorio supporta le diverse attività didattiche rivolte a studenti pre-laurea e post-laurea (borsisti, dottorandi) afferenti ai vari laboratori di ricerca del DCB. Inoltre, promuove le attività di formazione teorico-pratica promosse da enti esterni destinate a personale che opera nel settore della Spettrometria di Massa (es.: HR-MS School - Società Chimica Italiana-Divisione di Spettrometria di Massa).
La strumentazione presente nel Laboratorio viene anche utilizzata per richieste di analisi da ditte esterne e in contratti di consulenze e/o ricerca commissionata.
Dotazione
Sistema 7 Tesla SolariX XR (Bruker Daltonics) con analizzatore magnetico a risonanza ciclotronica in trasformata di Fourier (FT-ICR MS), dotato di una doppia sorgente: ESI (electrospray) e MALDI (Matrix-Assisted Laser Desorption Ionization). Lo spettrometro può essere configurato con una sorgente nanoESI e interfacciato ad un sistema di separazione cromatografica nano “UltiMate 3000” UPLC (Thermo).