Presentazione

Il Dipartimento si presenta

Fondato nel 1994 come Dipartimento di Chimica per iniziativa del prof. Adolfo Zambelli, già collaboratore del Premio Nobel Giulio Natta, nonché promotore del Corso di Laurea in Chimica a Salerno, il dipartimento si è sviluppato a partire dalla grande tradizione di ricerca della scuola di Natta nel campo della polimerizzazione stereospecifica, con il successivo apporto delle competenze nella chimica delle sostanze naturali grazie alla chiamata del prof. Guido Sodano, poi Preside della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., prematuramente scomparso, fino all'innesto di docenti di area biologica in seguito all'attivazione di corsi di studio in Scienze Ambientali e in Scienze Biologiche, che ha portato, nel 2011, alla costituzione dell'attuale Dipartimento di Chimica e Biologia.

Ricerca

Il DCB svolge attività di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico, in collaborazione con enti di ricerca accademici e industriali nazionali ed internazionali, su tematiche dei macro-settori delle Scienze Chimiche e delle Scienze Biologiche, che vedono impegnati oltre 100 ricercatori (di cui la metà strutturati e altrettanti tra dottorandi, assegnisti e borsisti). I principali punti di forza sono nella scienza e tecnologia dei polimeri (con competenze che vanno dalla sintesi di catalizzatori, alla sintesi di polimeri e copolimeri a struttura mirata, alla modellazione di catalizzatori e materiali, alla caratterizzazione e all'applicazione di materiali termoplastici ed elastomerici) e nella chimica organica (sintesi di sostanze naturali e di analoghi biologicamente attivi, sintesi stereo- ed enantio-selettive, sintesi di composti macrociclici di interesse supramolecolare); altre linee di ricerca sono attive nella chimica computazionale, nell'analisi di sistemi ecologici e ambientali, in biochimica, bioinformatica e biologia computazionale, biologia molecolare e microbiologia.

Didattica

Il DCB è responsabile della programmazione e della gestione delle attività didattiche dei Corsi di Laurea in Chimica, Scienze Biologiche, Valutazione e Controllo Ambientale, e dei Corsi di Laurea Magistrale in Biologia, Chimica e Scienze Ambientali. È inoltre promotore del Dottorato di Ricerca in Chimica.

Address

Department of Chemistry and Biology

University of Salerno

Via Giovanni Paolo II, 132

84084 Fisciano - Salerno