CHIMICA

Corsi di Laurea e Laurea Magistrale, Dottorati, Master

StrutturaDIPARTIMENTO DI CHIMICA E BIOLOGIA "ADOLFO ZAMBELLI"
Anno Accademico2019/2020
Tipo di CorsoCORSO DI LAUREA MAGISTRALE
NormativaD.M. 270/2004
Anni2
Crediti120
ClasseLM-54 - Classe delle lauree magistrali in Scienze chimiche
Corso di StudioSito Web

Il Corso di Laurea Magistrale in Chimica, di durata biennale (Classe LM-54), attivo dall'anno 2010/11, è stato progettato per dare ampio spazio alle discipline di base, sia teoriche che sperimentali, così da formare un chimico completo e altamente qualificato, che potrà inserirsi nel mondo del lavoro nei settori applicativi-industriali, di insegnamento e di ricerca (accesso a dottorati di ricerca e scuole di specializzazione).

Il corso di Laurea magistrale intende sviluppare nel giovane le capacità di elaborare ed applicare idee originali a problemi di carattere pratico (in ambito produttivo o analitico) o alla ricerca scientifica.

Il percorso formativo prevede l'acquisizione di conoscenze di meccanica quantistica e l'approfondimento della chimica inorganica, organica e biologica, oltre alla chimica macromolecolare, che rappresenta uno dei punti di forza nella ricerca del nostro Ateneo.

Questo percorso comune a tutti gli studenti si integra con insegnamenti opzionali ed a scelta libera che, insieme alla tesi, personalizzano la formazione di ogni laureato.

Il laureato dovrà essere in grado di:

1) progettare e studiare una nuova reazione chimica,

2) realizzare ed ottimizzare la sintesi di nuovi composti o materiali,

3) mettere a punto nuove metodiche analitiche e di caratterizzazione di materiali.

Deve saper padroneggiare il linguaggio scientifico e comunicare efficacemente anche con persone sprovviste di cultura scientifica. D'altra parte sarà in grado di dialogare formulando giudizi e proposte e discutendo problematiche complesse con altri specialisti. Avrà recepito lo stimolo continuo allo studio ed all'aggiornamento culturale e professionale, facilitato dalla trasmissione della conoscenza per mezzo di internet.

La tesi che arriva a completamento della formazione, potrà essere svolta sia nel dipartimento che presso strutture esterne (anche straniere), verte su una ricerca originale e fornirà al laureato gli strumenti critici e l'attitudine a risolvere problemi complessi.

Chimico

Funzione nel contesto lavorativo

Il laureato magistrale in Chimica svolge la propria attività professionale, sia come lavoratore dipendente che come libero professionista, con elevati gradi di autonomia e responsabilità, in diversi ambiti e settori, sia pubblici che privati. In particolare:

svolge attività di controllo di analisi chimiche in diversi settori industriali e merceologici: chimica di base, fine e di specialità, agroalimentare, ambientale, farmaceutico, biomedico, dei beni culturali;

in un contesto industriale si occupa di ricerca e sviluppo, seguendo la pianificazione del ciclo di prodotto elaborando i piani di produzione di dettaglio e li condivide con tutte le funzioni coinvolte nei processi produttivi e con i clienti finali;

previa specifica formazione, ricopre ruoli funzionali in aree aziendali diverse dalla produzione, occupandosi del controllo di qualità e delle merci in entrata e in uscita; svolge attività di marketing presentando e valorizzando i prodotti dell'azienda presso i clienti; svolge azione di orientamento per la scelta e lo sviluppo dei prodotti adeguati ai bisogni della clientela; assicura il controllo di qualità nell'approvvigionamento di beni e servizi; si occupa della gestione della proprietà intellettuale in ambito aziendale, svolge ricerche di anteriorità e supporta la preparazione dei dossier tecnici necessari alla presentazione della domanda di brevetto da parte dei soggetti abilitati.

Come professionista esegue perizie chimiche anche in ambito forense, oltre a rilasciare consulenze e pareri su sicurezza, qualità, certificazione, normative locali ed europee riguardo trattamenti, smaltimenti e la protezione ambientale in genere. Si occupa della definizione di sistemi di qualità industriale e sistemi di qualità ambientale e si occupa del controllo e monitoraggio ambientale di aria, acqua e rifiuti presso impianti per la lavorazione di prodotti alimentari. Si occupa di divulgazione scientifica.

Il laureato magistrale accede, previo superamento dell’Esame di Stato, alla Sezione A dell’Albo dei Chimici (D.P.R. n.328/2001), ciò gli consente di esercitare tutte le funzioni previste dalla legge per tale professione.

Competenze associate alla Funzione

Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste:

capacità di agire in autonomia, spirito di iniziativa, attenzione per i dettagli e sensibilità per i requisiti di sicurezza e rispetto ambientale; attitudine al lavoro di gruppo, buone doti di comunicazione; curiosità e voglia di tenersi al passo attraverso un continuo aggiornamento delle conoscenze tecniche;


capacità organizzativa, adattabilità alle varie situazioni, attitudine all' analisi e alla propositività;

capacità di organizzarsi in maniera efficace, stabilendo le priorità lavorative con una gestione efficiente del tempo. Buona sensibilità relazionale per collaborare e interagire con esperti di ambiti disciplinari diversi, adottando il giusto linguaggio;

capacità di lavorare in un contesto internazionale e di interagire con persone di diversa provenienza culturale.

Sbocchi Professionali

Università, Enti di ricerca, Agenzie del tipo ARPA, ANPAT, Ministeri, Protezione civile;
- centri di ricerca industriale e applicata
- aziende operanti nei seguenti settori a forte internazionalizzazione e operanti in mercati internazionali:
- chimica di base e chimica fine;
- chimica delle specialità; - industria cosmetica, della detergenza, agroalimentare, delle fibre tessili;
 - industria farmaceutica
- società di certificazione, controllo di qualità;
- agenzie di divulgazione scientifica, uffici brevetti.

Chimici e professioni assimilate2.1.1.2.1
Gaetano GUERRA
Alessandra LATTANZI
Antonio MASSA
Laura PALOMBI
Paola RIZZO
Ermanno VASCA
Claudio PELLECCHIA
Alfonso GRASSI
Francesco DE RICCARDIS
Guglielmo MONACO
Consiglia TEDESCO
Placido NERI
Annalisa De Cicco
Matteo Diglio
Giulia Errichiello
Asia Ianniello
Rita Parise
Fonte AVA-SUA