Conoscere il proprio territorio per progettare il futuro

Progetti di Alternanza Scuola Lavoro @ DIP

Scheda del Progetto

TitoloConoscere il proprio territorio per progettare il futuro
Anno Accademico2017/2018
Dipartimento/iDipartimento di Chimica e Biologia "Adolfo Zambelli"/DCB
N. Studenti40
N. Ore40
Descrizione

Il progetto in sintesi, propone la costituzione di un insieme d’iniziative idonee a rivalutare il patrimonio storico, culturale e ambientale con l’ausilio di attività sportive e non, in ambiente naturale al fine di:

  1. Assumere l’ambiente circostante come “grande libro” da indagare, analizzare, interpretare e valorizzare sotto vari profili (ambienti naturali - antropici, fauna, vegetazione, orografia, storia, arte e potenzialità turistiche).
  2. Valorizzare il proprio territorio per imparare a rispettarlo, proteggerlo, conservarlo favorendone la conoscenza nella scuola ed anche al di fuori di essa;
  3. Promuovere e valorizzare il patrimonio storico-culturale e artistico, salvaguardandone le risorse come investimento per il futuro.
  4. Fornire alla comunità esterna alle scuole alcuni strumenti (testi scritti in varie lingue, CD ROM, mostra) per la lettura del territorio interessato.

Finalità in coerenza con i bisogni formativi del territorio

  1. Sensibilizzare e promuovere l'identità del territorio, contribuendo alla creazione della sua immagine in ambito locale, nazionale e internazionale, attraverso una progettazione artistica diffusa, con intenti di riqualificazione e valorizzazione, con il coinvolgimento diretto degli abitanti…(alunni oggi - operatori domani – dirigenti futuri).
  2. Costituzione di una rete di relazioni territoriali di soggetti con soggetti pubblici e privati operanti sul territorio attraverso azioni di sensibilizzazione, informazione e comunicazione ambientale, al fine di evitare inutili sovrapposizioni e stimolare proficue co-progettazioni e collaborazioni per le azioni previste nel presente progetto.

Miglioramento dell’attrattività del territorio attraverso la sperimentazione di forme alternative di servizi culturali e la valorizzazione, mediante canali non convenzionali, delle tipicità del territorio

Responsabile/i Scientifico/iBUONERBA ANTONIO
  Tutti i Progetti